Mario Georges Verhayden nasce in Italia da genitori belgi trasferitisi a Ispra per lavoro: il padre, ingegnere e ricercatore, operava presso il Centro Comune di Ricerca. Mario frequenta la Scuola Europea di Varese. Madrelingua olandese, parla fluentemente cinque lingue.
“Mi sento più a mio agio quando monto a cavallo che quando cammino.”
Grazie alla mentalità del padre, che portò in Italia il know-how equestre dei Paesi nordici, Mario cresce con una visione moderna dell’allevamento e dell’equitazione. A 12 anni inizia a gareggiare con i pony e già a 14 vince i Campionati Italiani di Combinata e Completo, rappresentando inizialmente il Belgio.
Il salto di qualità arriva con la vittoria del suo primo Gran Premio a Sint Truiden, in Belgio: da quel momento decide di dedicarsi completamente all’equitazione professionale.
Successi internazionali
Mario entra a far parte della squadra italiana, partecipando a circa 20 Coppe delle Nazioni con ottimi risultati:
Partecipazioni a più edizioni della Coppa del Mondo
2° posto a squadre – CSIO Atene (con Elan du Thot)
Vittoria a squadre – CSIO Helsinki, Bulgaria, Romania (con Elan du Thot e Laissez Faire)
Piazzamenti – CSIO Bratislava, Rotterdam, Lisbona
2° posto individuale – CSIO Atene (con Laissez Faire)
Elite delle Paludi:
una cavalla da leggenda
Tra le esperienze più significative, spicca la vittoria del Piccolo Gran Premio di Piazza di Siena (Roma, 1996) con Elite delle Paludi, cavalla allevata dalla famiglia Verheyden. Elite ha ottenuto numerosi successi:
- Vincitrice del Circuito di Eccellenza per cavalli di 5 anni
- Campionessa italiana a 6 anni
- Vincitrice della finale di Verona per i 7 anni
- 7° posto mondiale a Lanaken (WBCYH)
- 6° posto nella Coppa delle Nazioni di Rotterdam
- Selezionata per i Campionati Europei 1997
Nel 2003 ha dato alla luce Winner delle Paludi, vincitore del Performance Test stalloni nel 2007 (Sella Italiano – CLINTON x CAY). Mario è stato a lungo cavaliere giudicante in queste prove.
L’impegno nella formazione
Oltre alla carriera sportiva, Mario Georges si dedica con passione alla formazione dei giovani cavalieri. Ha accompagnato allievi in competizioni nazionali e internazionali:
- Europei Pony a Jerez de la Frontera
- Medaglia d’oro al Campionato Italiano Criterium
- Partecipazioni ai Campionati Assoluti Juniores e Young Riders
Trasmette non solo la tecnica, ma anche un profondo rispetto per il cavallo: “Ogni cavallo ha una propria emotività. L’affinità che crei con ciascuno è unica. Non ti senti mai arrivato: ogni giorno è una scoperta.”















