La fattoria didattica
Rita Leo Verhayden segue personalmente le attività di fattoria didattica per le quali ha partecipato a Milano a un corso specifico e qualificato presso EAPRAL di Confagricoltura Lombardia per la gestione degli ospiti privati e dei bambini delle scuole che vogliono conoscere il cavallo e provare a cavalcare. L’attività prevede di usare attrezzature specifiche che permettono di avvicinarsi alle attività della scuderia in modo ludico e di seguire veri e propri insegnamenti propedeutici di avvicinamento al cavallo.


ETOLOGIA E FISIOLOGIA
Si analizzeranno le principali caratteristiche fisiche e le modalità di comportamento dei cavalli, così da sapersi rapportare ad essi in modo corretto, si potrà stare a diretto contatto con fattrici e puledri.

BATTESIMO DELLA SELLA
Si proverà l’emozione di salire per la prima volta in sella e saranno spiegate le basilari conoscenze di tecnica equestre.

MASTERCHEF DEI CAVALLI
Si potranno realizzare piatti creativi con di cibi che il cavallo gradisce di più. E alla fine si darà da mangiare ai cavalli che saranno loro i giudici dei piatti creati.

ESPLORIAMO
LA PALUDE
Alla scoperta delle meraviglie della palude birdwatching e conoscenza delle principali piante che crescono in questo ambiente.

TEORIA E SCIENZA
La proposta didattica prevede la proiezione di video e l’osservazione al microscopio di alcuni piccoli insetti che abitano la palude.

FANTASIA E CREATIVITA’
L’alunno potrà sviluppare la propria creatività attraverso la realizzazione di oggetti utilizzando materiale di avanzo della scuderia, come ad esempio ferri di cavallo e crini.
Contattaci per saperne di più,
saremo felici si creare un’offerta apposta per te









